
Diplomata al liceo classico, mi appassiono alle scienze umane e nel 2009 mi laureo in Storia all’Università di Torino con una tesi dedicata al sociologo Zygmunt Bauman. Approfondisco i processi comunicativi delle grandi organizzazioni e quelli del lavoro di gruppo, secondo l’approccio alla creatività del sociologo Domenico De Masi, nel Master in “Comunicazione e Organizzazione” dell’Università La Sapienza di Roma.
Affascinata dalle capacità di apprendimento dell’essere umano, mi appassiono ai temi educativi e formativi (Attestato PFNL, Imparare il mestiere di formatori, Associazione Italiana Formatori; Corso di Perfezionamento universitario in Tutor dell’Apprendimento, Università degli Studi di Padova).
Pratico parallelamente le arti performative a livello amatoriale e, nel momento in cui incontro il counseling, inizio a formarmi alla relazione di aiuto al C.I.S.S.P.A.T di Padova, dove conseguo l’Attestato di Operatore di Training Autogeno, in contesti non clinici. Nel 2016 mi diplomo in Counseling Professionale Espressivo Ermeneutico presso l’Associazione Progetto Espressione (APE) di Genova, diretto dal d.re Giacomo Gaggero.
Inizia così il mio personale viaggio teorico ed esperienziale per imparare a declinare nei processi di cura l’incontro di parole, gesti, immagini e suoni. Il Corso di Perfezionamento universitario in Scienze, metodi e poetiche della narrazione, diretto dalla Prof.ssa Emanuela Mancino, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, consolida la direzione verso il paradigma della cura educativa attraverso la dimensione del narrare come processo di significazione personale.
Sperimento il metodo autobiografico nel Laboratorio “Raccontarsi” e nel percorso di ricerca/formazione sul colloquio narrativo, “Raccontare l’altro” presso il Centro Interculturale di Torino, contribuendo alla pubblicazione del volume “Andata e ritorno. Percorsi tra genitori e figli”, dell’antropologa Lucia Portis, docente Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Studio tecniche teatrali con la Compagnia Stregatti di Alessandria e danza contemporanea di comunità nel Percorso di formazione- intervento per professionisti “Danzatori per la Comunità”, curato da Filieradarte di Torino. Comprendo così come le arti performative possano essere davvero uno spazio di crescita personale e socio-culturale per tutti.
Inizio a seguire i convegni della DES, Danza, Educazione e Società e le lezioni di ‘Danza d’autore’ con Monica Secco presso il centro ArteMovimento, Centro di ricerca coreografica di Torino, il gruppo ‘Pause’ di Doriana Crema, presso lo Spazio Bac, e altri seminari con vari artisti e professionisti di pratiche corporee e performative. Nel 2023 partecipo alla performance “PAUSE / SOLARIS” nell’ambito del festival FESTE.
All’Università degli Studi di Milano Bicocca, ho approfondito il tema dell’orientamento come stagista presso Lab’O, servizio di orientamento pedagogico sotto la direzione scientifica della prof.ssa Laura Formenti: un’opportunità concreta per fare ricerca intorno alle vie narrative embodied della conoscenza di se’ e del mondo quali bussole per accogliersi, ritrovarsi, riposizionarsi.
Attualmente studio pedagogia nel corso di laurea Linguaggi Artistici per la formazione.
Pratico yoga ad Asti con Marina Demaria presso Yoga per Te e sono in formazione al metodo GiocaYoga® di Lorena Pajalunga per l’educazione dei bambini.
Socia AssoCounseling dal 2016, sono iscritta al Registro dei Counselor REG. A1961-2016 di AssoCounseling che mi rilascia ogni tre anni un Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi.

