_Amo la mia famiglia
_Amo danzare a piedi nudi e meditare nel silenzio della natura
_Amo osservare i profili che il tramonto disegna
_Amo le risate contagiose e la bellezza di chi sorride con gli occhi.
Gisella Patrizia Finocchio
Professional Counselor AssoCounseling (REG. A1961-2016)

Mi chiamo Gisella Patrizia Finocchio e mi occupo di apprendimento e di relazione di aiuto.
Di formazione umanistica, ho lavorato nel settore della comunicazione e dell’organizzazione culturale, della formazione professionale e dell’insegnamento nella pubblica istruzione.
Attraversando settori e ruoli diversi, anche in contesti geografici diversi, Torino, Roma, Padova, Milano, ho maturato un bagaglio articolato e composito di competenze e soprattutto di esperienze di vita, tra spaesamenti e ripartenze.
E’ nell’incontro con il counseling espressivo che provo, però, quella sensazione piacevole di essere a mio agio, di poter essere me stessa, con le mie passioni, i miei valori e anche le mie vulnerabilità.
Nel risvegliare le mie grandi passioni da sempre, scrivere, danzare e stare in ricerca, il counseling ha orientato le mie scelte formative verso i linguaggi narrativi ed estetici e le pratiche corporee.
Il dono speciale della maternità, con i suoi ritmi intransigenti, le nuove sfide e le grandi consapevolezze, mi immerge in un’esperienza totalizzante che interroga continuamente il mio stare al mondo come persona e come professionista dentro comunità educanti.
Nel Training Autogeno e nello Yoga tradizionale ritrovo la calma dai turbini della vita, per appoggiarmi al respiro come un porto sicuro.
Essere Counselor significa innanzitutto stare nella ricerca di coerenza e di autenticità, nel riconoscimento onesto di quello che sono, che sento, che penso.
Ed è da questo posizionamento personale che posso approssimarmi all’Altro, alla sua storia e alle sue richieste di sostegno e di orientamento, attraverso una postura potente e preziosa come l’Ascolto.
Co -fondatrice dell’Associazione La Luna nel caffè aps, sono parte di un team di professioniste del settore educativo e di artiterapie che riconoscono nei linguaggi artistici e le pratiche espressive la strada per il benessere di persone, comunità e ambiente.
Dopo una lunga e veleggiata navigazione, approdo qui, a NarrAtelier!

